Capodanno 2016: Thailandia
Capodanno 2016 alla scoperta della Thailandia.
Troveremo spiagge incontaminate e acque cristalline ma anche templi affascinanti e una cultura tutta da scoprire. Un capodanno indimenticabile nella "terra del sorriso" per divertirti e rilassarti in barca tra le isole. Dalla vivace Phi Phi Island approderemo su isole meno frequentate come Bamboo Island o Koh Dam con le sue tipiche mangrovie e sulla rinomata Ko Mai Thon! Non mancare!
- imbarco: domenica 27 dicembre a Phuket
- sbarco: domenica 03 gennaio a Phuket
- zona di navigazione: Thailandia. Bamboo Island, Koh Dam, Ko Mai Thon, Phi Phi Island.
- quota di imbarco per 7 giorni: 950 euro che comprende barca, skipper, pulizia della barca, tender e fuoribordo.
- la quota non comprende: la tessera forSailing/UISP (15 euro), la cambusa, le eventuali tasse portuali, il carburante e il volo aereo per/da Phuket (chiamaci per avere maggior informazioni sui voli).
- per scaricare il volantino clicca qui
- per informazioni dettagliate sulla crociera e sui voli contatta forSailing
Diario di bordo:
Un cat e un monoscafo alla scoperta delle Andamane...
Ci siamo lasciati alle spalle pranzi e cene natalizie, davanti a noi solo mare, sole, vento e divertimento! Tutto ha inizio il 27 dicembre alle ore 10 allo YACHT HAVEN MARINA. Siamo due equipaggi, navigheremo per una settimana su un cat e su un monoscafo.
La prima giornata è organizzativa: cambusa e check in, ma per noi che arriviamo dall'inverno l'essere al caldo è già una festa! La sera tipica cena Thai in riva al mare e attendiamo con gioia l'arrivo degli ultimi componenti della crew!
Il 28 dicembre ore 7 sveglia: colazione a bordo e partenza per le 8!
Curiosi e felici navighiamo attraverso il canale che ci porta in mare aperto e in poche ore siamo pronti per la prima sosta a KO KHAI NOK.
La spiaggia è bianchissima, la sabbia morbidissima peccato solo che sia davvero molto affollata di persone e... di pesci!!!! In acqua per nuotare devi spostarli!
La nostra navigazione riprende e attracchiamo ad un gavitello nel tardo pomeriggio a KO MAI THON giusto in tempo per goderci il tramonto. Rada, luna, palati soddisfatti, bicchieri pieni e abbronzature che iniziano a indorare la pelle: la festa danzante sul cat è assicurata!
29 dicembre: di buon ora salpiamo verso sud in direzione KO ROK ma prima facciamo una brevissima sosta a KO HA YAI, scogli che sembrano stati gettati in quel punto di mare per caso.
Per le 17 siamo a KO ROK, due isole semi deserte che creano un canale protetto perfetto per ormeggiare! Spiagge bianche, vegetazione lussureggiante e un solo baretto popolato da pochi esseri umani e molti varani. Il reef si estende per miglia e facciamo snorkeling e prove di apnea, lunghe nuotate in questo mare perfetto e anche una lunga passeggiata immersi nella foresta fino al punto più alto dell'isola.
Il baretto sulla spiaggia si rivela perfetto anche per una cena a base di pad thai e pesce alla griglia.
Il 30 dicembre mattina ci godiamo questo angolo di paradiso! Riprendiamo le nostre attività: snorkeling, apnea, nuoto e abbronzatura perfetta.
Salpiamo nel primo pomeriggio per percorrere le 15 miglia verso est che ci separano da KO MUK.
Ancoriamo in sicurezza le barche e con i tender ci affrettiamo a raggiungere l'ingresso della Esmerald Cave, l'attrazione dell'isola! Il sole è ormai basso sull'orizzonte e gli ultimi turisti se ne stanno andando. Noi non sappiamo bene cosa ci aspetta, ci dicono solo di portare una torcia. Ma non l'abbiamo con noi e quindi proviamo ad avventurarci all'interno della grotta senza alcuna luce. In effetti dopo pochi metri la grotta è completamente buia e non sappiamo dove andare! Usciamo dubbiosi e ci procuriamo un paio di torce! Riusciamo a superare i primi metri e. stupore generale! Ma non diciamo di più. vi rovineremo la sopresa! All'uscita dalla grotta le tenebre sono quasi del tutto calate saliamo a bordo e ci prepariamo per la cena a bordo. Questa sera balliamo sotto le stelle tra chiacchiere e risate e non manca il bagno di mezzanotte (o era più tardi?!?)
L'ultima giornata del 2015 inizia presto, salpiamo alla scoperta di KO LANTA! Abbiamo deciso che non siamo pronti per un rientro alla civiltà impattante come quello che avremmo nella turistica Phi Phi la notte di capodanno, così scegliamo una bellissima spiaggia costellata di bar e ristorantini i cui gestori stanno decorando con cura ogni angolino per la serata: lanterne, falò e palchi per la musica dal vivo!
Pranziamo sulla spiaggia e data la nostra soddisfazione decidiamo di tornare nello stesso ristorantino anche per la cena rigorosamente a base di pesce! L'oste supera se stesso e ci apparecchia la tavolata quasi con i piedi nell'acqua!
Musica, danze, giochi con il fuoco e tanti brindisi per salutare il nuovo anno.
Andiamo a dormire felici con gli occhi colmi meraviglia e di gioia.
È l'1 mattina e nonostante la stanchezza abbiamo tutte le intenzioni di goderci la giornata, quindi salpiamo di buon'ora (verso le 11???) e facciamo rotta verso PHI PHI LEH, la famosissima isola dove è stato girato il film "The beach". Purtroppo le troppe barche non ci consentono nemmeno di avvicinarci, allora invertiamo la rotta e ci dirigiamo verso PHI PHI DON, ci assicuriamo un gavitello e scendiamo sulla famosissima isola.
Ristoranti, locali, luci, insegne, bandiere e tanti tanti turisti!
Ci adattiamo subito al nuovo stile della vacanza, facciamo affari al mercato locale, prenotiamo un grande tavolo al ristorante e andiamo a ballare sulla spiaggia dove fanno body painting con colori fluo! Evviva anche PHI PHI ISLAND!
E' l'ultimo giorno intero di flottiglia e, per contrastare la malinconia da rientro, andiamo a fare il bagno a BAMBOO ISLAND, l'isola tonda con il palmeto in centro e la spiaggia bianchissima tutto intorno.
Rotta verso Phuket, adocchiamo una piccola isola in una baia dell'isola principale, sia chiama KO RANG YAI ed è il posto perfetto per l'ultimo aperitivo sulla spiaggia e l'ultima cena a bordo a base di pesce cucinato sapientemente in tipico stile asiatico dalla nostra nuova rivelazione a bordo!
Il 3 gennaio si riconsegnano le barche, qualcuno deve rientrare subito, altri invece hanno ancora alcuni giorni di vacanza e scelgono dove andare, c'è chi ha un volo prenotato per continuare la vacanza in altri stati, quel che è certo è che tutti abbiamo gli occhi e l'anima piena di Thailandia e che questo assaggio di una settimana non ha che acceso la curiosità e la voglia di scoprirla tutta!!!