Estate 2015: Grecia Ionica
Flottiglia estiva 2015: navigare nel mare di Ulisse.
- imbarco: sabato 8 Agosto a Lefkas
- sbarco: sabato 22 Agosto a Lefkas
- zona di navigazione: Grecia ionica.
- quota di imbarco per 14 giorni: 1120 euro che comprende barca, assicurazione, skipper, pulizia della barca, tender e fuoribordo.
- la quota non comprende: la tessera forSailing, la cambusa, i porti, il carburante e il viaggio A/R per Atene (chiamaci per avere maggior informazioni sui trasferimenti e sui voli)
- per scaricare il volantino clicca qui
- per informazioni dettagliate sulla crociera e sui trasferimenti contatta forSailing
Diario di bordo
È sempre emozionante ripensare alla flottiglia, riordinare i pensieri e trovare un senso ai momenti vissuti! Eccoci quindi con il diario di bordo della flottiglia forSailing 2015 in Grecia Ionica!
Il calendario ci offrirà una traccia ma, vi avverto, talvolta i ricordi prenderanno il sopravvento!
Venerdì 7 agosto: la maggior parte della flottiglia forSailing si trova ad Ancona, tutti impazienti e curiosi, all'imbarco dei traghetti. Tanti nuovi quest'anno che provano la flottiglia per la prima volta! Chiacchiere, birra e sorrisi!
Sabato 8 agosto: è una giornata lunghissima di cambusa, check in e attese.... Ma mancano solo poche ore e la flottiglia forSailing lascerà gli ormeggi! 13 barche, 13 skipper e altrettante crew per 2 settimane tra le isole della Grecia Ionica!
Domenica 9 agosto: finalmente arriva e inauguriamo le barche con la prima tappa a Varko: baia sulla Grecia continentale. Gli skipper testano vele e ancore e gli equipaggi iniziano ad unirsi davvero! Grande è la gioia per il primo tuffo tanto atteso! La flottiglia si sposta per la notte a nord di Meganisi in uno dei fiordi e creiamo un doppio pacchetto. Uno più tranquillo dove si griglia e si chiacchiera, uno dove la musica inizia a suonare dichiarando ufficialmente aperte le danze!
Lunedì 10 agosto: vede le nostre amate barche gettare le ancore a Kalamos per un bel bagno e poi andare con una tranquilla navigazione di bolina a trascorrere la notte a Kastos dove una taverna ci ospita tutti a cena e per la festa offrendoci anche una vista unica sulle nostre barche sapientemente ormeggiate e su un mulino a vento, tra i balli non manca certo un Sirtaki guidato abilmente da un greco! Le crew sono affiatate, gli skipper sono carichi... sarà una super flottiglia!
Martedì 11 agosto: la sveglia è comoda, oggi bagno ad Atoko e poi rotta su Vathi a Itaca, l'attesa è trepidante e tutti ci sentiamo un po’ Ulisse. Due passi per il paesino e dopo cena una taverna del porto offre a chi ha ancora energie l’ultimo ouzo e tante chiacchiere.
Mercoledì 12 agosto: ogni barca sceglie dove fare il bagno ma a una cert'ora gli skipper dirigono le prue a est: direzione isola di Oxia dove c'è una baia perfetta per il falò! Tutti aiutano a far legna e a scavare la buca, poi dopo cena tutti gli equipaggi sbarcano in spiaggia per cantare sotto le stelle attorno al fuoco accompagnati dalla chitarra!
Giovedì 13 agosto: la flottiglia forSailing si ferma dopo una ventina di miglia di navigazione ad Andreu a sud Itaca, questa sera facciamo un unico pacchettone e la festa sull'ammiraglia è assicurata! Casse, dj e tanta voglia di divertirsi!
Venerdì 14 agosto: entriamo in porto a Sami a Cefalonia, acqua e cambusa per tutti!!! La sera ci si divide spontaneamente tra diversi ristoranti per cena ma poi ci troviamo tutti a far festa in un baretto che presto diventa il “nostro baretto”!
Sabato 15 agosto: metà vacanza! Si esplora Cefalonia con macchine o motorini tra un saluto a chi parte dopo la prima settimana e l'attesa di chi deve arrivare. Prima del tramonto usciamo dal porto e ci mettiamo all'ancora per preparare la partenza per la notturna.
Domenica 16 agosto: a mezzanotte esatta gli skipper forSailing accendono i motori, i turni sono stabiliti e la rotta è tracciata: verso sud per arrivare all'alba a Zacinto alla spiaggia del relitto, ancora deserta, unico momento in cui è possibile vederla nel suo massimo splendore! Tappa alle Blue cave e notte a ormos Alikon dove ancoriamo in piccoli pacchetti per riposare dopo le feste e la navigazione notturna.
Lunedì 17 agosto: è già ora di iniziare la risalita! 25 miglia a nord verso Andisamos, oggi c'è vento e andare a vela è un piacere ma la notte è tranquilla e gli skipper si fidano a lasciare le barche alla ruota e scendere tutti per improvvisare una mega festa al chiringuito sulla spiaggia! C'è chi balla per 6 ore, chi si innamora, chi si prende a secchiate e chi lotta.... l'ultimo disco, poco prima dell'alba, canta "che figata che figata, che figata di serata" !!!
Martedì 18 agosto: è il giorno dell'attesa regata, per risalire il canale Itaca - Cefalonia! Linea di arrivo: il traverso di Fiskardo, una giornata di sport e divertimento! Fiskardo poi è un vero gioiello e la serata a terra rende tutti felici!
Mercoledi 19 agosto: una meravigliosa veleggiata al traverso di 10 miglia ci porta nella magia di Sivota e tutte le barche gettano le cime in banchina, il porto non si paga ma bisogna cenare nel ristorante più vicino all'ormeggio! Anche questa sera sbarchiamo Dj muniti in una taverna del porto!
Giovedì 20 agosto: è l'ultimo giorno intero e la malinconia inizia a serpeggiare tra le barche della flottiglia, durante la giornata ci separiamo e ognuno decide di gettare l'ancora per il bagno dove preferisce... Ci troviamo poi tutti per il pacchettone finale a Meganisi nella rada “che guarda a sud” balli, risate, pianti, emozioni e sentimenti, una serata di quelle da ricordare.
Venerdì 21 agosto: il rientro. Ma prima l'ultimo a bagno a Skorpio!
Poi, ricche di amicizie, di scherzi e di speranze, le 13 barche e i loro equipaggi risalgono lentamente il canale di Lefkas per l'ultimo ormeggio prima del chek out...
Ultimo ormeggio, ultima cena, e per gli infaticabili, che non potevano pensare di finirla così, ultima serata di festeggiamenti in un locale sul lungoporto...fino all'ultima alba.
Qualche minuto dopo, è veramente game over... ma solo perchè il calendario ci dice che è Sabato 22 agosto, perchè questa flottiglia, nelle nostre teste, sembra davvero non voler finire mai...
…arrivederci alla prossima flottiglia!!!