Onda solare – corso per ragazzi
Destinato ai ragazzi (9-16 anni) che non sono mai saliti su una barca e a coloro che vogliono imparare a navigare davvero, divertendosi in un'esperienza unica.
Come è fatta una barca, perché il vento la muove e come possiamo sfruttare questa forza a nostro vantaggio, oltre a imparare perché un ambiente è diverso da un altro e quali comportamenti adottare per viverlo appieno rispettandolo.
Cosa c'è di meglio che imparare in una favolosa esperienza di mare e adrenalina?
Date e luogo di svolgimento:
Primo turno
Imbarco: domenica 7 luglio alle ore 18 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere
Sbarco: venerdì 12 luglio alle ore 15 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere
Secondo turno
Imbarco: domenica 14 luglio alle ore 18 circa a La Spezia / Le Grazie di Portovenere
Sbarco: venerdì 19 luglio alle ore 15 a La Spezia / Le Grazie di Portovenere
Obiettivo del corso:
Una settimana in barca per imparare a veleggiare e ad usare al meglio l'energia!
Verranno insegnate le nozioni fondamentali dell'andare a vela: le andature, la regolazione delle vele e la sicurezza per poter iniziare a muoversi con confidenza a bordo.
Si presterà particolare attenzione all'ambiente circostante per accrescere lo spirito di adattamento e la consapevolezza della distribuzione delle risorse energetiche.
Durata e luogo di svolgimento del corso:
Il corso ha la durata di 5 giorni e 5 notti, nel meraviglioso golfo dei poeti tra Portovenere, la Palmaria, le Cinque Terre e il golfo del Tigullio.
Ci imbarchiamo domenica e si trascorre la giornata a preparare la barca per salpare il lunedì mattina.
Si rientra venerdì sera dopo cinque giorni trascorsi per mare.
Le barche:
Usiamo dei cabinati da circa 12 metri omologate per 8 persone: un equipaggio da 6 ragazzi, 1 istruttore e 1 educatore.
Per tutta la settimana si mangia e si dorme in barca.
Argomenti del corso:
- nomenclatura
- il vento e le vele
- le andature
- orzare e poggiare
- cazzare e lascare
- virata e abbattuta
- la sicurezza in barca
- le risorse: finite, infinite
- l'energia solare
- l'energia eolica
- l'acqua
- giochi ed esperimenti
Quota: 680 €
Per coppie di fratelli/sorelle 650 euro a testa.
La quota comprende: il posto a bordo in cabina, l'istruttore e l'educatore, l'assicurazione, la cambusa, il tender e il fuoribordo, il carburante ed eventuali porti.
La quota non comprende: il trasporto per/da il porto di imbarco, il salvagente adeguato al peso (consigliato quello autogonfiabile) tutto quello che non è elencato in "la quota comprende"
Siccome siamo una società sportiva dilettantistica, per partecipare è necessario un certificato medico in corso di validità per attività sportiva non agonistica.
E' anche importante che i ragazzini abbiano una buona acquaticità e che sappiano nuotare. È importante che abbiano un salvagente adeguato al peso (consigliato quello autogonfiabile)
Eventuali telefoni cellulare dei ragazzi verranno consegnati agli istruttori all'imbarco e verranno utilizzati solo in caso di necessità. I genitori saranno aggiornati quotidianamente tramite chat con foto e un riassunto della giornata!
Per informazioni e iscrizioni:
- Chiara: 392 9900606
- Segreteria di forSailing: 02 48104166
- E-mail: chiara@forsailing.it
Onda solare - juniores
Per i ragazzi un po' più grandi, (17 anni) abbiamo pensato di andare oltre e proporre un corso d'altura che abbia come obiettivo raggiungere le coste di un'isola (Elba, Capraia o addirittura la Corsica).
Valutazione del meteo, turni di navigazione, lavorare per raggiungere la meta… sarà un'esperienza unica di lavoro di squadra per arrivare dove si è deciso.
I ragazzi proveranno la soddisfazione di impegnarsi a fondo per arrivare alla meta dove godersi qualche momento di meritato riposo! Quando per riposo si intende un bagno ristoratore e meraviglioso in baie mozzafiato.